venerdì 13 aprile 2012

SAI COSA BEVI?

Carissimi,

dovendo frequentare un corso ECM organizzato dal mio dipartimento, avente come tema "L'Identificazione precoce dei soggetti a rischio di astinenza alcolica: ruolo dell'infermiere e presa in carico del paziente", in data 19 aprile, ho pensato di aggiornarmi in anticipo leggendo qualcosa che potesse darmi un'infarinatura su quest'argomento.

Curiosando in rete ho trovato questa guida, edita dal Ministero della Salute, che secondo me è una lettura (oltre che uno strumento di aggiornamento) talmente valido da volere incoraggiare anche voi a darci un'occhiata!



L'alcool è una droga... forse la più diffusa al mondo, essendo facile il suo reperimento, per via dei costi spesso ridotti, ed essendone accettato il suo consumo a livello sociale, soprattutto fra i giovani (basti pensare alla regola non scritta delle discoteche secondo la quale "sei figo se bevi"). Queste "condizioni favorevoli" la rendono una delle sostanze di consumo maggiore fra i giovani e i giovanissimi. Il suo utilizzo, spesso associato ad altre sostanze stupefacenti, da luogo ai ben noti, tristi episodi che caratterizzano quasi ogni sabato sera... basti pensare all'elevato numero di incidenti automobilistici mortali correlato all'eccessivo consumo di sostanze alcoliche.
Ma oltre a questi effetti drammatici, l'alcol è causa di seri danni a vari distretti corporei, spesso sconosciuti alla maggior parte della gente, quali danni a sistema nervoso, fegato, stomaco, reni ecc...

Gli scopi di questa guida sono quello della sensibilizzazione della popolazione a quanto scritto sopra, ma anche uno strumento di integraizone delle conoscenze dei professionisti della salute, i quali, ricordiamo, sono responsabili anche della prevenzione verso le scorrette abitudini di vita....

Leggetevi (e diffondete) questo materiale, ne vale la pena!
A presto!
Valentino!

Nessun commento:

Posta un commento