mercoledì 30 maggio 2012

FILE CONDIVISI: CONCETTI DI MANAGEMENT INFERMIERISTICO

Cari Colleghi,
è con immenso piacere che oggi metto a vostra disposizione il download (gratuito) del primo elaborato di FADINFERMIERI, intitolato "Concetti di Management Infermieristico".
Quando ho deciso, 4 mesi fa, di iscrivermi al test di ammissione per il Master di Coordinamento ho pensato di portarmi avanti nella preparazione leggendomi vari libri, manuali e documenti su questo argomento per poi farne un riassunto, che sarebbe stato oggetto dello studio vero e proprio in vista del test. Ne è uscito un "piccolo manuale" di 33 pagine circa, comprendente al suo interno i seguenti argomenti:

- L'ORGANIZZAZIONE
- IL PENSIERO ORGANIZZATIVO DI HENRY MINTZBERG
- STRUTTURA DELLE UNITA' SANITARIE LOCALI
- L'ORGANIZZAZIONE DELLA FUNZIONE INFERMIERISTICA
- MODALITA DI ORGANIZZAZIONE DELLA FUNZIONE INFERMIERISTICA
- APPROPRIATEZZA NELL'IMPIEGO DELLE RISORSE INFERMIERISTICHE
- APPROPRIATEZZA DEGLI INTERVENTI INFERMIERISTICI
- STRUMENTI DELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA
- L'AUDIT CLINICO
- GLOSSARIO
Ovviamente il documento non pretende di essere un vero e proprio manuale per Infermieri Coordinatori, ma una guida utile per tutti i Colleghi su alcuni argomenti non proprio frequenti nella pratica professionale quotidiana.Vengono presi in esame alcuni fra i più importanti riferimenti legislativi riguardanti l'evoluzione della figura infermieristica, l'aziendalizzazione del SSN, l'organizzazione e le funzioni del Servizio (non più Ufficio!!) Infermieristico, l'analisi dei principali modelli organizzaztivi assistenziali, l'impiego del personale OSS, il sistema DRG e tanti altri...
Come dicevo sopra il download è assolutamente libero e potete efettuarlo da QUESTO LINK o dall'immagine qui sopra.

Spero che vi piaccia e che sia di vostro interesse!
Fatemi sapere,
Valentino



-

2 commenti:

  1. Ciao Valentino, ti ringrazio per il tuo elaborato e per il download libero e gratuito; ora lo leggo e sicuramente troverò qualcosa di interessante e di nuovo da imparare visto che nel corso di laurea di I° livello si tengono pochissime ore di lezione su questi importanti argomenti.

    RispondiElimina
  2. Grazie per questo tuo elaborato. Stò per dare l'esame e mi sarà utile.

    RispondiElimina