mercoledì 9 maggio 2012

FILE CONDIVISI: IL TIME


I primi file che desidero condividere con voi riguardano un argomento di pratica comune per gran parte di noi: il trattamento delle lesioni croniche. Il file è la guida ispirata al principio TIME.

L’acronimo TIME (dall’inglese Tissue, Infection or Inflammation, Moisture Imbalance, Epidermal margin) è stato ideato per aiutare il personale medico e non medico a inquadrare meglio i principi della preparazione del letto della ferita o Wound Bed Preparation (WBP). Facendo ricorso al TIME, l’operatore che si occupa della gestione di una lesione cronica riuscirà a effettuare una revisione sistematica di tutte le caratteristiche obiettiva bili della lesione stessa, individuando agevolmente gli elementi da correggere e gli interventi più appropriati per una efficace preparazione del letto della ferita che porti a rimuovere le barriere impedenti la guarigione.

A vostra disposizione sono il tascabile, che costituisce un riassunto e una versione pratica e sintetica dei principi trattati estesamente nel volume intitolato “Wound Bed Preparation:evoluzione della pratica clinica secondo i principi del TIME” (secondo file condiviso), al quale rimandiamo per un maggiore approfondimento.


Nessun commento:

Posta un commento