giovedì 2 maggio 2013

FAD SUL RISK MANAGEMENT NEL NURSING REUMATOLOGICO

Buongiorno a tutti,
Il nursing reumatologico è una realtà consolidata in molti paesi, basti pensare che il nursing Reumatologico negli USA è riconosciuto come specializzazione infermieristica. La situazione non è però simile in Italia, anche se è comunque in corso un processo di aggregazione spontanea fra strutture reumatologiche, finalizzato alla realizzazione un salto di qualità nei percorsi assistenziali dei malati reumatici.
Il sito AIRcommunity.it (LINK) offre la possibilità di incrementare notevolmente le nostre conoscenze in ambito Reumatologico in due diversi modi:
 
1) Lezioni di Reumatologia (LINK): 10 (fin'ora) lezioni riguardanti diversi argomenti di grande interesse in quanto riguardanti problematiche diffuse quali Artrite Reumatiode, Gotta, Enteroartriti ecc...
 
2)Corsi FAD ECM il cui scopo  è quello di consentire all’infermiere l’acquisizione di specifici “skills” operativi attraverso l’analisi ragionata di casi clinici della vita reale presentati e discussi con la metodologia del “problem based learning”. Ci si dovrà confrontare con i problemi che  spesso si incontrano nella gestione dei malati reumatici e dovranno esprimere un preciso parere in merito alla correttezza delle soluzioni che verranno proposte di volta in volta.
 
 
Attualmente, fino al 20 dicembre 2013, è attivo un corso della durata di circa 8 ore, intitolato "Caccia all'errore - Nursing Reumatologico: il Risk Management" che assegna 8 crediti ECM. Il progetto formativo è suddiviso in moduli che vengono pubblicati mensilmente fino a luglio di quest'anno.
 
L'iscrizione è abbastanza rapida, accedete direttamente al form di iscrizione da questo link. Una volta fatto, ed effettuato il login, scorrete la home page verso il basso fino a trovare la dicitura "La FAD di AIR" (v. immagine sotto)
 
 

Da qui basterà seguire le indicazioni per attivare il corso e svolgere i moduli fin'ora disponibili.
Buon lavoro

Valentino

Nessun commento:

Posta un commento