giovedì 17 ottobre 2013

LA SALUTE NELLE NOSTRE MANI

Le infezioni correlate all'assistenza (ICA) sono infezioni che vengono acquisite in ospedale o in altri ambiti assistenziali, come le strutture residenziali territoriali, i servizi ambulatoriali o i servizi di assistenza domiciliare.

Le persone a rischio di contrarre un'ICA sono soprattutto i pazienti, ma anche meno frequentemente il personale sanitario, gli studenti, i tirocinanti, i volontari che prestano assistenza. Numerosi fattori possono aumentare il rischio di contrarre una infezione correlata all'assistenza, tra cui i principali sono l'esposizione a procedure invasive diagnostiche o terapeutiche e la presenza di condizioni o malattie che aumentano la suscettibilità alle infezioni.


Le mani sono un ricettacolo di germi; circa il 20% è rappresentato da microrganismi non patogeni, che risiedono normalmente sulla cute senza creare danni. A questi, però, possono aggiungersi virus e batteri che circolano nell’aria o con cui veniamo in contatto toccando le più diverse superfici.

Quando trovano un ambiente ideale, i germi vi si annidano e, se le condizioni ambientali lo consentono, proliferano moltiplicandosi ad un ritmo impressionante. Possono sopravvivere per ore sulle superfici: giocattoli, telefoni, maniglie, tavoli, tastiere del computer, asciugamani o altri oggetti e da qui possono essere trasmessi al naso, alla bocca o agli occhi, semplicemnete attraverso le nostre mani.

I germi patogeni che si annidano sulla nostra pelle possono essere responsabili di molte malattie, dalle più frequenti e meno gravi, come l'influenza e il raffreddore, a quelle più severe come il tifo, l'epatite A, il colera, la toxoplasmosi.




E' per questo motivo che il lavaggio delle mani, secondo il Center for Disease Control and Prevention (CDC) di Atlanta rappresenta il "most important means of preventing the spread of infection", la misura più importante per prevenire la diffusione delle infezioni.

L'adozione di standard elevati di controllo delle infezioni può ridurre significativamente il rischio di contrarre un'infezione correlata all'assistenza.

Per approfondire l'argomento, il WEB mette a disposizione parecchio materiale:

- DOSSIER DEL MINISTERO DELLA SALUTE

- PAGINA DEL CENTRO DI PREVENZIONE E CONTROLLO MALATTIE ricca di Linee Guida, Pubblicazioni e Documenti Vari

- PAGINA DEL SITO IPASVI contenente una guida interattiva sull'argomento

Per ulteriori approfondimenti in lingua inglese:

- PAGINA DEL WORLD HEALT ORGANISATION

- PAGINA DELL' EUROPEAN CENTER FOR DISEASE CONTROL, l'equivalente Europeo del Centro di Prevenzione e Controllo Italiano

- LA "WHO GUIDELINE ON HAND HYGIENE IN HEALT CARE", una Linea Guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità di oltre 250 pagine

Nessun commento:

Posta un commento