venerdì 13 dicembre 2013

LA DEPRESSIONE E LE MALATTIE CARDIOVASCOLARI - 5 CREDITI GRATIS

Ciao a tutti!
 
Vi annuncio l'uscita (imminente) di un nuovo corso FAD Gratuito, valido per l'acquisizione di 5 crediti ECM, intitolato "LA DEPRESSIONE E LE MALATTIE CARDIOVASCOLARI: UN PONTE FRA ANIMA E CORPO", il quale sarà disponibile fino al 12 dicembre 2014.
 
Come ho specificato sopra, l'uscita è imminente, vale a dire che attualmente è possibile iscriversi, ma l'inizio effettivo del corso sarà comunicato dal provider a tutti gli iscritti tramite mail, cosa che avverrà a breve. Se siete interessati affrettatevi ad iscrivervi: i posti disponibili sono solamente 500!
 
Per accedere al sito del provider Pharmakon.it, cliccate sull'immagine qui sotto e procedete con l'iscrizione, per la quale sarà necessario solamente compilare il solito form in cui vengono richiesti i soliti dati anagrafici e professionali. Vi consiglio, fra l'altro, delle visite periodiche su questo sito, per leggere le innumerevoli e interessanti news rigualdanti argomenti professionali e Sanitari li pubblicate!
 
http://pharmakon.it/
 
Di seguito trovate il razionale del corso. Per ora rimaniamo in attesa che venga comunicata la definitiva pubblicazione, nel caso in cui dovessi avere notizie, vi aggiornerò immediatamente.
 
La schermata principale del sito
 
La depressione è una condizione di comorbidità che frequentemente si accompagna alle malattie cardiovascolari sia come evento precursore che come conseguenza dei disturbi cardiologici.
 
Sebbene una modesta alterazione dell’equilibrio emotivo sia da considerarsi una normale reazione ad un evento cardiovascolare, la presentazione di un episodio depressivo maggiore deve essere considerata con molta più attenzione.
  • Le malattie cardiovascolari determinano un aumento del rischio di depressione.
  • La depressione è un fattore di rischio per morbilità/mortalità post infarto e cardiopatie congestizie.
  • La depressione è un fattore di rischio indipendente per lo sviluppo di patologie coronariche.
  • La depressione si associa ad un aumento dell’attivazione piastrinica e di eventi cardiaci.
  • I SSRI sono antidepressivi efficaci senza gli effetti avversi dei TCA.

Dati epidemiologici hanno mostrato come la depressione maggiore in comorbidità con le malattie cardiovascolari ne complichi il decorso, aumentando sia la morbilità che la mortalità in modo significativo.

Nessun commento:

Posta un commento