domenica 12 gennaio 2014

L'ANTICOAGULAZIONE CON CITRATO - 13 CREDITI

Ciao a tutti!

Desidero segnalarvi oggi un corso FAD Gratuito la cui uscita era attesa per l'inizio del mese scorso, ma che per motivi organizzativi del provider possiamo svolgere solo da questa settimana. Il corso in questione è intitolato "L'ANTICOAGULAZIONE CON CITRATO - ESPERIENZE A CONFRONTO", vale 13 crediti e sarà disponibile fino al 31 dicembre 2014.

Per accedere al corso non dovete fare altro che cliccare sull'immagine sotto riportata o cliccare sul LINK AL SITO. Di seguito trovere il razionale ed una descrizione degli obiettivi del corso.

http://fad.wooky.it/web/procedure/protocollo.cfm?List=ambienteidevento&c1=CITRATO13

 
Il corso FAD sul citrato e’ rivolto al personale medico ed infermieristico dei centri di Nefrologia e Dialisi, ed in particolare alle persone che specificamente interagiscono con le necessita’ dialitiche dell’Area Critica. L’argomento citrato, quanto mai attuale, e’ in rapida evoluzione. Il corso si propone come un approfondito update dell’argomento, con il fine di migliorare le conoscenze ed ottimizzare il trattamento sostitutivo con anticoagulazione con citrato.
 
Inizialmente si fornira’ una revisione critica sul ruolo del citrato nella terapia extracorporea. Si analizzeranno gli aspetti cinetici del citrato, le sue indicazioni e applicazioni cliniche nella metodica continua, intermittente e nella tecnologia dei sorbenti. Poi, con l’apporto medici ed infermieri operanti nelle Unita’ di Nefrologia e Dialisi che lavorano con l’Area Critica ed hanno esperienza diretta di questo tipo di trattamento, si approfondiranno gli aspetti pratici di un trattamento dialitico con citrato sulle diverse apparecchiature.
 
Accanto a qualificati relatori, la scelta dello strumento informatico e della piattaforma prescelta non sono elementi casuali, ma frutto di una preciso indirizzo. Nello spirito di questa iniziativa, il corso sul citrato vuole essere agile, pratico, conoscitivo e avere come target sia il personale medico che soprattutto quello infermieristico.

5 commenti:

  1. Sarebbe utile sapere, quando si è superato il questionario, le risposte sbagliate date e la motivazione. Il corso per me, infermiera non specializzata, è stato difficile ma ne ho sapute solo 38!!! Grazie e auguri a chi si appresta a fare questo corso utile ma ... Ciao a tutti Romana

    RispondiElimina
  2. Io pure non sono specializzata, ho provato a farlo tantissime volte, ho spedito mail per capire dove commettevo errori ma non ho ricevuto risposta!!! E' un corso veramente ostico, proverò ancora a farlo,ma se non capisco dove sbaglio la vedo veramente dura....!!!!Auguri a chi si cimenterà nel percorso, saluti a tutti Fior

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Non fare mai un passo indietro neanche per prendere la rincorsa", disse un mio EROE. Per questo ti sug-gerirei di provare ancora. Fino a quando non le pubblicheranno non posso sapere quali sono le risposte giuste che ho dato, spero che non me ne vogliano se provo in questo spazio a scrivere le poche vicino alle quali ho messo un ? un po' + piccolo. Per es. la soluz. concentr. di citrato trisodico al 4%=136mmol/l--- Le KDIGO 2012 suggeriscono ...anticoagulaz. con citrato se non controindicaz. ---- l' anemia da infiammaz. è dovuta .... anemia iporigenerat. ---- La SLED con citrato può essere eseguita ....tutte le risposte----- La soluz. PrismOcal..non contiene nè Ca nè K--- Con l' impiego di suluz. isotoniche a bassa concentraz......la risposta + lunga---Massima concentraz. ematica citrato in dialisi cronica ... 27----- Il citrato interferisce nei processi intracell. ... tutte le risposte----In corso di sepsi severa...tutte risposte esatte---Qual' è il determinante più importante ... superficie filtro. Non so se sono giuste: lo scopriremo solo vivendo. CIAO E AUGURI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! RRRRRRRRRRRRRRRRRR

      Elimina
  3. Niente da fare, è un questionario impossibile da completare correttamente...io l'ho fatto pure insieme ad un medico nefrologo molto competente e non ci sono riuscito ugualmente...meglio lasciar perdere....

    RispondiElimina
  4. Vorrei sapere dove sono state pubblicate le risposte corrette del questionario visto che il 31/12/2014 è già passato da qualche giorno, dopo parecchia fatica fatta nel superare il famigerato "38" ora ci meritiamo che le promesse vengano mantenute. Grazie.

    RispondiElimina