domenica 9 febbraio 2014

VADEMECUM DEI DIRITTI INFERMIERISTICI

Ciao a tutti!
 
Sfogliare la bacheca di Facebook è ormai un passatempo che ormai tante persone svolgono per più o meno tempo, almeno una volta al giorno. Uno dei maggiori vantaggi dell'utilizzo di questo straordinario mezzo di comunicazione è, a volte, reperire notizie e aggiornamenti interessanti riguardanti la nostra professione.
 
Recentemente ho trovato un link ad una pagina molto interessante: quella dell'AILF, Associazione Infermieri Legali e Forensi, la quale ha recentemente pubblicato un interessantissimo articolo intitolato "PICCOLO VADEMECUM SUI DIRITTI INFERMIERISTICI". Leggendolo, mi sono reso conto che anche le mie conoscenze in materia erano lacunose, nonostante abbia recentemente terminato il Master in Coordinamento.
 
http://www.ailf.eu/index.php?option=com_content&view=article&id=226%3Apiccolo-vademecum-dei-diritti-infermieristici&catid=1%3Aultime&Itemid=50
 
L'articolo riporta in modo semplice e chiaro, indicando anche i riferimenti normativi, i principali diritti che ognuno di noi può vantare come professionista e come persona riguardo argomenti quali ferie, reperibilità, orari di lavoro, chiamate in servizio, attività e dotazione di personale. Credo che aggiornarsi su questo argomento sia importante anche più di conseguire i crediti ECM!
 
Si tratta di diritti semplici, facilmente reperibili ed espressi nei contratti e nelle leggi, e per ottenerne il rispetto, non sono necessarie lunghe discussioni con Coordinatori, Uffici Infermieristici o Direzioni Sanitari. Alcuni, come vedrete, sfatano delle leggende metropolitane che portano la nostra professione indietro di anni!!
 
Per accedere cliccate su QUESTO LINK o sull'immagine sopra.
 
Buona interessante lettura!!
Valentino

Nessun commento:

Posta un commento