martedì 20 maggio 2014

FOCUS SULLA FAD DI AIRCOMMUNITY.IT

L'educazione del paziente svolge un ruolo centrale nei percorsi assistenziali degli assistiti, qualunque sia la problematica da affrontare. Lo spazio che viene dedicato a questo momento fondamentale nel rapporto fra paziente e professionista non è mai abbastanza. Nella pratica clinica quotidiana si tende spesso a confondere il concetto di "informazione" con quello di "educazione". Educare significa attivare un percorso complesso ed articolato, finalizzato all'acquisizione, da parte del paziente, delle conoscenze necessarie a far fronte adeguatamente alla malattia ed ogni problematica da essa derivante.
 
 
Un buon educatore deve certamente possedere un ampio dominio di conoscenze per potere incidere in modo efficace sul comportamento del paziente. Lo scopo dei corsi della Associazione Italiana Reumatologia (AIR) è quello di ampliare le nozioni in possesso ai professionisti mediante 4 corsi, ognuno dei quali analizzerà quelli che saranno i comportamenti e le conoscenze da trasmettere al paziente in merito al proprio percorso assistenziale, al fine di ridurre gli errori e i comportamenti inappropriati e migliorare la compliance.
 
Il programma dell'attività formativa prevede la frequentazione di 4 corsi FAD ECM fruibili gratuitamente:
1) Terapie infusionali con farmaci biologici nell'artrite reumatoide (DISPONIBILE)
2) Artrite Reumatoide (DISPONIBILE)
3) Condrocalcinosi (Disponibile dal 30 Maggio)
4) Polimialgia Reumatica (Disponibile dal 30 Giugno)

 
 
Ovviamente vi terrò informati, man mano varranno pubblicati i due corsi mancanti. Nel caso vogliate cominciare a frequentare i primi due, potete accedere al sito di AIR COMMUNITY da QUESTO LINK, registrarvi e svolgere i corsi.
 
Vi ricordo che ciascun corso vale 4 crediti ECM, e l'intero programma formativo sarà disponibile fino al 23 dicembre 2014.
 
A presto!
Valentino

Nessun commento:

Posta un commento