lunedì 13 ottobre 2014

VIVA! 2014

Ciao a tutti!
 
In attesa di potervi comunicare l'inizio di nuovi eventi formativi, vi segnalo oggi l'interessantissimo evento, rinnovato anche per quest'anno, intitolato VIVA! - LA SETTIMANA DELLA RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE.
 
L'evento si rinnova ogni anno, da quando in data 14 giugno 2014, il Parlamento Europeo, ha invitato gli Stati Membri ad istituire una settimana di sensibilizzazione dedicata all'arresto cardiaco, con lo scopo di migliorare la formazione e le conoscenze dei cittadini e degli operatori sanitari alla rianimazione cardiopolmonare. Il progetto è costituito da una campagna di sensibilizzazione attraverso i media, il web ed una serie di incontri ed eventi aperti al pubblico, con la partecipazione di professionisti sanitari e del soccorso.
 
 
Le percentuali di sopravvivenza nei pazienti vittime di arresto cardiaco extra-ospedaliero in Italia e in Europa sono molto basse. Meno del 20 per cento delle vittime di arresto cardiaco sopravvive alla dimissione dall'ospedale, nonostante in molti casi siano testimoniati da cittadini presenti durante l’evento. Dobbiamo cercare di migliorare la percentuale di sopravvivenza poiché sappiamo che la maggior parte dei cittadini italiani non sa come fare la rianimazione cardiopolmonare (RCP). La ricerca internazionale dimostra come le persone hanno maggiori probabilità di iniziare la RCP se devono eseguire solo compressioni toraciche su una vittima di arresto cardiaco anche se la RCP con ventilazioni di soccorso rimane il gold standard.
 
Da ciò si capisce quindi, quanto sia indispensabile fornire ad un numero sempre maggiore di persone, le conoscenze ed almeno un accenno di capacità tecniche e pratiche necessarie a far fronte a tale tipologia di emergenza.

 
Per saperne di più sull'iniziativa, e scaricare anche del semplice (ma molto valido) materiale didattico, cliccate su questo LINK AL SITO DI VIVA!  2014.
 
Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento