lunedì 10 novembre 2014

LAVORO PER TURNI - APPROFONDIMENTO


Ciao a tutti!


Vi segnalo oggi questa lettura, riguardante un argomento che riguarda tutti i professionisti Infermieri, molto da vicino. Si tratta dell'ultimo tema del mese pubblicato sul sito della Federazione, Infermieriperlasalute.it. Anziché problematiche e quesiti assistenziali che riguardano comunemente i cittadini, questa volta si è scelto di affrontare una tematica riguardante la tutela della salute dei lavoratori.


Secondo alcuni studi chi lavora a turni, soprattutto se lavora spesso di notte, ha un maggiore rischio di incorrere in problemi di salute. E' quindi importante non sottolineare la comparsa di piccoli disturbi e cercare di compensare il debito di sonno causato dall'orario lavorativo notturno. Con questa guida si vogliono suggerire alcuni comportamenti salutari. In particolare si cercherà di rispondere ai seguenti e molti altri quesiti:

- Che cosa si intende per lavoro a turni?
- Quali sono le ricadute del lavoro a turni sulla salute?
- Come si possono prevenire i disturbi del sonno?
- Come si può ridurre lo stress associato a lavoro per turni?
- Come si può ridurre il rischio di incidenti sul lavoro del turnista?

La lettura di questa guida non vi ruberà più di 10 minuti, ma potrà aiutare a fare chiarezza su determinati aspetti lavorativi che ci riguardano molto da vicino, e che magari troppo spesso diamo per scontati ed ai quali non dedichiamo la giusta attenzione!

Per accedere, cliccate su QUESTO LINK! Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento