giovedì 1 gennaio 2015

ACCANTO AL MALATO ONCOLOGICO A DOMICILIO

Ciao a tutti!

Spero che abbiate passato tutti uno splendido Natale ed un ottimo e divertente Capodanno. Anno nuovo e...  subito corsi nuovi!! Vi scrivo infatti per segnalarvi un corso FAD ECM Gratuito, pubblicato dal provider MYMEETING, intitolato "ACCANTO AL MALATO ONCOLOGICO A DOMICILIO".


Il corso sarà disponibile on line fino al 20 Giugno 2015, e darà diritto a tutti coloro che lo porteranno a termine, 10 crediti ECM. Per potere usufruire al corso, accedete al sito e provvedete alla registrazione. Fatto ciò riceverete la consueta mail di conferma dell'iscrizione, che allegherà anche il codice di accesso al corso. Navigando sul sito del provider, non ho trovato indicazioni circa un limite massimo di partecipanti, quindi credo che possiate iscrivervi e frequentare il corso, tranquillamente entro la data di conclusione prevista. Per accedere al sito presso cui effettuare la Registrazione e svolgere il Programma Formativo, CLICCATE QUI!

Per approfondire le tematiche trattate dal corso, ecco un estratto del Razionale Scientifico tratto dal sito di registrazione e fruizione del corso:

La complessità e il continuo aggiornamento della normativa sulle Cure Palliative e sulla Terapia del Dolore, la disomogenea aderenza del territorio a quanto imposto dalle Legge 38, la difficoltà nella gestione al domicilio di farmaci oppiacei, impone una continua attenzione alla formazione e all’aggiornamento del personale sanitario. Le criticità sopra citate sono emerse in modo eclatante dai seminari APPRO.DO che si sono tenuti al centro, nord e sud dell’Italia e che hanno coinvolto soprattutto medici palliativisti, ma anche, in numero minore infermieri. A questo proposito si è ritenuto opportuno rafforzare il programma formativo utilizzando la formazione a distanza al fine di offrire, soprattutto al personale infermieristico, l’opportunità di essere continuamente aggiornato, oltre che formato, così come indicato dalla Legge 38 e in ottemperanza a quanto suggeriscono le linee guida e cioè “lo sviluppo più omogeneo sul territorio del sistema delle cure domiciliari, tramite la condivisione degli elementi caratterizzanti i LEA domiciliari e i valori di riferimento”. I contenuti del corso saranno improntati all’approfondimento delle tematiche precedentemente trattate. 

A presto per nuovi aggiornamenti!!

1 commento: