martedì 10 febbraio 2015

INNOVAZIONE E SANITA' - 5 CREDITI

Ciao a tutti!

Vi scrivo oggi per segnalarvi un nuovo corso FAD totalmente Gratuito, valido per 5 crediti ECM, intitolato "INNOVAZIONE E SANITA': ATTI DEL CONVEGNO ICT & TECH FOR BIOMED".


Questo nuovo progetto formativo è offerto dal sito provider ebookecm, specializzato nella produzione e diffusione di e-book ai quali fanno riferimento dei progetti formativi a distanza. Per frequentare questo in particolare avrete tempo fino al 30 Ottobre di quest'anno e dovrete semplicemente recarvi sul sito, compilare il solito form di iscrizione, scaricare gratuitamente l'e-book, per poi rispondere al quiz al fine di acquisire i crediti. 

Prima di fornirvi il link di accesso al sito vi anticipo due cose importanti:
1) durante l'iscrizione compilerete una scheda divisa in due parti: una anagrafica ed una di fatturazione... non preoccupatevi per la seconda perché vi sarà concesso il download dell'e-book a costo 0!
2) sarà possibile compilare il questionario ECM solamente a partire da 48 ore dopo il download dell'e-book!


Di seguito troverete un brutale copia e incolla dell'abstract del corso, tratto direttamente dal sito, almeno potrete iniziare a farvi un'idea degli argomenti trattati! Per accedere al sito del corso, scaricare i materiali e frequentare il progetto formativo, cliccate su QUESTO LINK!

Buon Corso a tutti!
Valentino

ABSTRACT
La Sanità rappresenta un campo ideale per garantire qualità della vita e investimenti in Ricerca & Sviluppo attraverso i settori ad alta tecnologia e con alto valore aggiunto di conoscenza.
L’idea che la salute sia a pieno titolo un driver di sviluppo e un generatore di benessere, ha incontrato finora resistenze culturali, relegando la sanità ed i servizi alla persona a fattori aggiuntivi e non strutturali. Nondimeno, tutte le previsioni indicano una domanda di servizi sanitari in crescita, in Italia e nel mondo anche se, ovviamente, sarebbe errato considerare questo dato esclusivamente come un problema di natura economica e finanziaria.
Le regioni d’Europa più avanzate e con i migliori indicatori economici hanno nella sanità un settore strategico e con ottime performance di risultato. Nei confronti di molte macro regioni europee, in campo sanitario, l’Italia (soprattutto alcune regioni del centro nord) presenta una situazione di eccellenza, che deve essere mantenuta e potenziata, in primo luogo rafforzando la capacità di innovazione.
Il settore sanitario si caratterizza, infatti, come un formidabile “concentratore tecnologico” che fornisce l’occasione applicativa dei progressi scientifici e tecnologici che avvengono nei più svariati settori (elettronica, scienza dei materiali, biologia, chimica, fisica, informatica, nanotecnologie e biotecnologie, ma anche management, organizzazione, mobilità ed energia).
L’Italia è all’avanguardia in particolare per quanto concerne l’utilizzo di tecnologie sanitarie innovative ed anche in Sardegna esiste un Distretto della Biomedicina e delle Tecnologie per la Salute, attivato nell’ambito del Parco Scientifico e Tecnologico di Sardegna Ricerche, in cui l’orientamento allo sviluppo e la ricerca d’avanguardia vengono aggregate con lo scopo di creare l’ambiente più adatto all’innovazione. Esiste, dunque, un patrimonio che va mantenuto, valorizzato e potenziato e sul quale si deve puntare, in quanto correlato a una domanda diffusa, crescente e qualificata e in grado di offrire ulteriori interessanti opportunità.
Il convegno “ICT & Tech for BioMed” proposto il 25 luglio 2014 nella sede di Sardegna Ricerche a Pula (Cagliari) dal FormezPA nell’ambito del Progetto Innovation Manager Sardegna, fa il punto della situazione, presentando alcuni progetti ed esperienze di eccellenza e, attraverso un confronto con il contesto nazionale e internazionale, traccia possibili scenari di sviluppo futuro.

Nessun commento:

Posta un commento