giovedì 5 marzo 2015

BATTI IL 5! - LA BUONA PRATICA DELL'IGIENE DELLE MANI

Ciao a tutti!

Vi segnalo oggi un nuovo corso FAD, totalmente Gratuito, offerto dall'Accademia Nazionale di Medicina (ACCMED) in collaborazione con l'Ospedale Pediatrico Bambin Gesù. Titolo del progetto formativo, che erogherà 6 crediti ECM a chi lo porterà a termine entro il 28 febbraio 2016, è "BATTI IL 5! - LA BUONA PRATICA DELL'IGIENE DELLE MANI".


Come si evince dal titolo, l'argomento del corso, di grande interesse per tutti noi, è ovviamente l'igiene delle mani, procedura caldamente raccomandata e richiesta agli operatori sanitari, al fine di prevenire la diffusione di infezioni correlate all'ospedalizzazione fra i diversi pazienti. Di seguito, eccovi una breve presentazione del progetto formativo, tratta direttamente dal sito:

- "Le mani del personale ospedaliero svolgono un ruolo centrale nella trasmissione delle infezioni: moltissimi microrganismi sono in grado di colonizzare temporaneamente o stabilmente le mani. Poiché la cute disperde quotidianamente circa un milione di squame, non è sorprendente che gli indumenti del paziente, la biancheria del letto, gli arredi vicino al letto e altri oggetti nelle immediate vicinanze del paziente vengano contaminati dalla sua flora. La contaminazione è causata soprattutto da microrganismi resistenti all’essiccazione, quali stafilococchi e enterococchi. La contaminazione delle superfici di oggetti è stata rilevata anche a livello dei lavandini, dove è favorita dalla presenza di un ambiente umido. Le impugnature dei rubinetti sono più soggette a contaminazione e devono essere controllate maggiormente delle altre parti dei sanitari. L’obiettivo del percorso didattico è pertanto quello di formare gli operatori sanitari in merito all’importanza della buona pratica dell’igiene delle mani, alla corretta modalità di esecuzione e al rispetto delle occasioni, incluso il corretto utilizzo dei guanti per la prevenzione e il controllo delle infezioni correlate alle pratiche assistenziali." -


Per accedere alla pagina dedicata alla formazione FAD dell'Ospedale Pediatrico Bambin Gesù, cliccate su QUESTO LINK, dal quale potrete procedere ad iscrivervi al portale ed eseguire il corso! Vi ricordo che, sempre su questo portale troverete il corso "APPROCCIO ALLE MALATTIE RARE", anch'esso gratuito e valido per ben 23 crediti ECM.

Buon corso a tutti!
A presto per nuovi aggiornamenti!

Nessun commento:

Posta un commento