domenica 29 giugno 2014

GENETICA MEDICA - CORSO ANCORA ATTIVO

Ciao a tutti!
 
Vorrei spendere oggi due parole per ricordare a tutti i lettori che è ancora attivo uno dei corsi  FAD Gratuiti più interessanti fra quelli pubblicati recentemente. Mi riferisco al programma formativo pubblicato dall'Accademia Nazionale di Medicina (ACCMED) in collaborazione con l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, intitolato "GENETICA MEDICA GENERALE".
 
 
Vi ricordo che il corso è valido per l'assegnazione di 11 crediti ECM, e sarà valido fino al giorno 26 febbraio 2015, per un numero massimo di partecipanti previsto in 6000. Ovviamente non so dirvi quanti posti siano ad ora disponibili ma vi consiglio di iscriversi al corso e di svolgerlo perchè ne vale veramente la pena.
 
L’universo delle malattie rare gravita intorno alla diagnosi, la presa in carico, la ricerca, l’empowerment dei pazienti, l’informazione, la formazione. Obiettivo specifico di questa iniziativa è disseminare conoscenze, al momento fortemente carenti, su un problema che è centrale nella salute dei pazienti e che ha dimensioni sociali. Il corso prevede una serie di lezioni che sviluppano i fondamenti essenziali della genetica medica. A questo corso ne seguirà un altro, sul quale non mancherò di informarvi, dedicato a specifiche malattie o gruppi di malattie rare affidato ad esperti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù attivamente impegnati nelle malattie rare.

Per accedere al corso cliccate su QUESTO LINK o sull'immagine qui sotto. Una volta entrati dovrete (se non l'avete già fatto in precedenza) registrarvi e godervi questo ottimo corso.

http://opbgfad.accmed.org/

Buon corso a tutti!
 

4 commenti:

  1. E' uno dei corsi che mi ha interessato maggiormente. Certo non è semplicissimo e, quando ho frequentato la scuola per Infermieri la Genetica non rientrava neanche tra le materie di studio (purtroppo!).
    In bocca agli "alleli" questi sconosciuti. Buon corso a tutti. Ciao da Romana

    RispondiElimina
  2. Ottimo corso che ci proietta verso il futuro e stimola la nostra curiosità. Complimenti al Professore che in modo molto appassionato tiene desti anche nei tratti di maggiore criticità. Grazie da Luciana

    RispondiElimina
  3. Di DNA in questi giorni se ne parla molto (omicidio di Iara), come pure la genetica è importante nelle diagnosi pre-impianto nella fecondazione artificiale per es. Tanti passi devono ancora essere fatti. E' un corso che risveglia la curiosità e ci può mettere davanti a molti dubbi anche. Personalmente l' ho trovato molto interessante e lo consiglio. Alberto.

    RispondiElimina
  4. Mi associo ai commenti positivi letti e, quindi, mi viene spontaneo consigiiare il corso "APPROCCIO ALLLE MALATTIE RARE". Bravi tutti i relatori che fanno risaltare una vicinanza emotiva a patologie che spesso portano il "paziente" ai margini della società: l' emarginazione e il razzismo, la ricerca della perfezione, penso siano la più grave forma di difesa mentale difficilmente curabile! Ernestina

    RispondiElimina